Non so più quante volte me lo sono sentito dire!
“Io voglio uscire come primo risultato”
“Devo superare tutti! La mia attività non esce! Vedi?”
Ogni volta rispondo con la stessa domanda, anche se so che non è carino rispondere ad una domanda con un’altra domanda!
“Ok ma con quale parola hai fatto questa ricerca?”
Risposta tipica?
SILENZIO! Oppure una parola a caso!
Vi svelo un segreto
Quando fate una ricerca in internet state cercando un prodotto, un servizio, un luogo, un albergo ecc.
Ipotizziamo abbiate mal di schiena e vogliate cercare un osteopata, perché un vostro caro amico si è trovato bene e vi è venuta voglia di provare.
Cosa cercherete? A rigor di logica un osteopata vicino a dove abitate o a dove lavorate, insomma dove vi è comodo raggiungere uno studio. Quindi ipotizzando abitiate a Roma, e che vogliate un dottore vicino casa, restringerete il campo della vostra ricerca o alla zona o addirittura al quartiere.
Vediamo i due esempi a seguire che vi mostrano i differenti risultati di ordine di apparizione di un ipotetico osteopata!
Le ricerche sono effettuate con finestre di navigazione in incognito per non falsare i risultati, perché loggati Google ricorda cosa avete visitato e quali sono gli argomenti a voi cari, mentre con la finestra di navigazione in incognito possiamo star sicuri che i risultai saranno “ex novo”.
Come potete vedere i due risultati differiscono di molto. Sulla schermata di Google Maps incide il fatto che Google sa da dove sto cercando e come potete vedere non sono molto diversi.
Condizione sine qua non per essere visualizzati su Google Maps è possedere una scheda Google My Business.
Analizziamo il posizionamento di Silvia Vitale Osteopata.
Posizionamento su Google Maps
- I risultati non variano molto per entrambe le query di ricerca perché il profilo My Business dell’attività è ben curato e Google si accorge da dove ho fatto la ricerca, pertanto da questo punto di vista il risultato è raggiunto! L’attività viene visualizzata in buone posizioni!
Posizionamento su ricerca di Google
- con la query generica Osteopata la nostra attività non viene visualizzata tra i risultati della prima pagina
- con la query di ricerca Osteopata Roma Monte Sacro la nostra attività esce come terzo risultato dopo la mappa
Ora cosa può trarre in inganno? Che con la parola Osteopata la nostra attività non viene visualizzata. Ma chiedetevi cosa è più utile ad un potenziale cliente? Che l’attività esca su una ricerca di un utente a Milano o in Australia, piuttosto che in una più specifica?
Io la mia risposta l’ho già data con il mio lavoro!
Ora in che modo si può e si deve far trovare l’attività dei clienti nelle ricerche di Google sarà oggetto di un nuovo articolo! Anche perché qui si apre il mondo dei risultati di ricerca organici (ottenuti tramite SEO) e dei risultati di ricerca a pagamento (ottenuti tramite SEM).
Per precisare i risultati che abbiamo visto sopra sono organici! Quindi stiamo parlando di SEO.
Per adesso spero almeno di essere riuscita ad insinuarvi un dubbio: con quale parola è bene essere trovati?